Il programma Timmi

Ogni bambino ha diritto a ricevere affetto, cure e a crescere in un luogo sicuro, protetto dalla violenza.

Ma non sempre è così, neppure nel nostro Paese.

In Italia sono oltre 110 mila i bambini e le bambine vittime di abuso e maltrattamento, numeri comunque sottostimati, rimanendo molti casi avvolti nel silenzio delle mura di casa.

 

TIMMI – La risposta di Terre des Hommes per proteggere i bambini dalla violenza

 

TIMMI è un intervento multi-azione nato per prevenire e contrastare il maltrattamento sui minori, rispondendo ai diversi bisogni che questo comporta:

  • assistenza e sostegno alle famiglie fragili
  • intercettazione e diagnostica precoce del maltrattamento in ambito clinico
  • erogazione delle migliori cure necessarie ai bambini e alle bambine vittime
  • protezione dei piccoli in un luogo sicuro.

TIMMI, lemure dalla lunga coda, è la simpatica mascotte con cui Terre des Hommes protegge i più piccoli, avvolgendoli con affetto e dando loro sicurezza e cure.

TIMMI è anche l’acronimo di “Team per l’Identificazione del Maltrattamento Minori”, oggi un insieme di servizi che supportano i bambini in condizioni di fragilità e rischio di esposizione alla violenza o già vittime di abusi.
 

Lo studio del fenomeno e le prime indagini nazionali

 
Sembra incredibile, eppure nel nostro Paese non esiste ancora una raccolta dati su scala nazionale riguardo ai casi di maltrattamento sui minori, né un monitoraggio sull’andamento del fenomeno negli anni, entrambi indispensabili per una strategia efficace e informata di contrasto e prevenzione della violenza sui minori.

Per questo Fondazione Terre des Hommes, insieme al Coordinamento Italiano Servizi contro il Maltrattamento e Abuso all’Infanzia (CISMAI) e su mandato dell’Autorità Garante per l’Infanzia e Adolescenza (AGIA), nel 2015 ha realizzato la prima indagine italiana che fotografa la reale dimensione epidemiologica del maltrattamento e gli abusi sui bambini a cui ne sono seguite altre due, l’ultima nel 2025.

Sempre dal 2015 ha fatto nascere la prima rete delle eccellenze ospedaliere pediatriche che dispongono di équipe specializzate nella diagnostica precoce e cura dei bambini e delle bambine vittime di violenza.

 

L’Ambulatorio TIMMI – un’equipe multidisciplinare per riconoscere il maltrattamento in ospedale

 

Nel 2019 nasceva, su spinta del programma TIMMI, il primo ambulatorio presso l’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano, dedicato all’intercettazione e riconoscimento dei casi di sospetto maltrattamento sui bambini.

Oggi l’équipe multidisciplinare, dopo una prima fase di supporto ricevuta da Terre des Hommes, opera in modo autonomo.

Come le Case, anche gli ambulatori di TIMMI costituiscono un modello replicabile.

Infatti nel 2025 abbiamo istituito a Catania il primo ambulatorio per l’intercettazione del maltrattamento sui bambini della Sicilia orientale.

L’Ambulatorio TIMMI è costituito presso l’Ospedale Garibaldi Nesima e rappresenta un esempio tangibile dell’impegno di Terre des Hommes nella costruzione di una risposta sempre più capillare al maltrattamento nel Paese. Un team multidisciplinare di professionisti interviene in Pronto Soccorso e opera in raccordo con gli altri reparti dell’ospedale, attivando una risposta qualificata di tipo diagnostico e di presa in carico in caso di sospetto maltrattamento. Attraverso una procedura di triage, la squadra intercetta i casi sospetti intervenendo per garantire la protezione del bambino, con approfondimenti diagnostici e raccordo con i servizi sociali e le autorità giudiziarie ove previsto.

 

LA CASETTA BIMBI 0 – 8 ANNI

 
Un luogo protetto per bambini allontanati dai genitori

Nel 2019, contestualmente al primo ambulatorio, grazie alla collaborazione con la Cooperativa COMIN abbiamo aperto la Casetta per accogliere in un luogo sicuro bambini e bambine già vittime di abusi o esposti a rischio, separati dalle famiglie con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria.

Qui sono stati accolti già 17 bambini, seguiti con amore da due figure genitoriali e da un team di educatori, psicologi e pediatri. Alcuni di questi minori, terminato un percorso di assistenza e supporto alla famiglia di origine, sono rientrati a casa; altri, invece, sono stati dati in affido o adozione, risultate le scelte più funzionali alla loro tutela e progetto di vita.

 

LA CASA DI TIMMI

 
Appartamenti per l’autonomia

Prevenire il maltrattamento sui bambini significa anche sostenere le famiglie in condizioni di fragilità per evitare che problemi economici, fatica, solitudine e conflitti ricadano sui più piccoli. Con le sue Case di TIMMI Terre des Hommes accoglie, in due grandi appartamenti, nuclei mamma – bambino e papà – bambino in condizioni di estrema fragilità socioeconomica, segnalati dai servizi sociali, dando loro protezione e un supporto per il recupero della propria autonomia e la ricostruzione del proprio progetto di vita

Il programma TIMMI si propone di costituire un modello replicabile in altri territori, grazie alla rete di alleanze e partnership che la Fondazione consolida e amplia di anno in anno.

TERRE DES HOMMES ITALIA

La nostra organizzazione, Terre des Hommes, è nata più di 60 anni fa per proteggere i bambini di tutto il mondo da ogni forma di violenza o abuso, garantire il loro diritto a salute, istruzione e libertà, senza alcuna discriminazione di carattere religioso, etnico, politico o di genere.

I nostri valori guidano ogni scelta e ogni progetto. Crediamo nei diritti dei bambini e delle bambine, nella parità di genere, nella giustizia sociale e nella solidarietà tra le persone. Operiamo sempre con trasparenza, indipendenza e rispetto delle culture, per costruire un mondo in cui l’infanzia possa crescere libera e protetta.

Siamo presenti in 22 Paesi con tanti progetti di sviluppo per aiutare i più vulnerabili e indifesi.